Lo studio legale Bonanni, presta assistenza e consulenza nel diritto penale militare, a tutto il personale appartenente alle Forze armate e Corpi Armati dello Stato.
Brevissima premessa di carattere giuridico:
la Costituzione, sancisce che i Tribunali militari, in tempo di pace, hanno giurisdizione per i soli reati militari commessi dagli appartenenti alle forze armate dove per appartenenti alle Forze armate deve intendersi non genericamente ogni militare, ma solo coloro che sono in servizio attivo.
Il diritto penale militare ricomprende tutte le norme che sanzionano con la pena militare una condotta illecita ascrivibile al nocumento di un soggetto qualificato ( il militare). Tra le fattispecie illecite tipizzate dall'ordinamento militare possiamo annoverare : l'insubordinazione , l'ammutinamento , diserzione , renitenza alla leva .
Cosa bisogna affrontare nel caso di contestazione penale militare e quali sono i nostri consigli :
La decennale esperienza dello studio legale, ci consente di affermare che la situazione delicata in cui versa un militare durante una indagine penale non consente margini di errori , o quanto meno non consente di avvalersi del primo professionista “consigliato” ovvero dal c.d. tuttologo. Per essere ancor più pragmatici , laddove , supponendo doveste incorrere in un processo penale, il quale si definisca con una sentenza irrevocabile di condanna, il militare, non solo si troverà a scontare la pena comminata per quella fattispecie di reato, ma a seguito di detto eventuale provvedimento , anche a dover “combattere“, in sede disciplinare, all'esito del quale vi potrà essere l'irrogazione di una sanzione particolarmente stringente come la Sospesione dal servizio sino alla rimozione dal grado che il più delle volte risulta essere l'aspetto più drammatico della vicenda.
A questa già complessa e articolata procedura si accompagna una ulteriore valutazione nonché la necessità di un’ ulteriore tutela innanzi alla Corte dei Conti per il danno da responsabilità erariale , derivante dal reato militare accertato e commesso; in altri termini , Lo Stato per il danno effettivo ovvero causato all'immagine ad es. dell'Arma, richiede un risarcimento.
Per tali ragioni è indispensabile avvalersi di avvocati che abbiano “il polso della situazione” che vi accompagnino nelle scelte più opportune obiettività e correttezza .
In ultima analisi ,lo studio legale Bonanni procederà tempestivamente a presentare domanda di riabilitazione militare per l’estinzione del reato militare o richiesta di rimborso delle spese legali per il processo penale militare conclusosi con l’assoluzione.
Pertanto se avete problematiche afferenti , non esitate a contattarci saremo lieti di proporvi una consulenza assulotamente non impegnativa .